giovedì 11 giugno 2015

INTERVISTA A SALVATORE COCUZZA

Di momenti difficili, lo sappiamo, ne abbiamo passati tanti. C'è un giocatore che questi momenti li ha vissuti e per il Messina arrivò a ridursi lo stipendio, a piangere per la sua partenza e ad andare fuori dal tribunale assieme ai tifosi. Stiamo parlando di Totò Cocuzza, attaccante del Messina dal 2010 al 2013 e punto di forza di tutti i Messina, da quello di Martorano a quello di Lo Monaco. Abbiamo deciso di contattarlo e intervistarlo per parlare della situazione nostra e anche del suo futuro.

1) Prima domanda per Salvatore Cocuzza, ormai indimenticato bomber del Messina che ha vissuto periodi belli e brutti con la biancoscudata: diversi tifosi invocano il tuo ritorno, tu saresti disposto a rivestire la maglia giallorossa?
-Guarda, io non voglio creare sempre un dibattito su questo argomento. Io faccio questo come lavoro è normale che se io dovessi ricevere una chiamata del Messina non negherò mai la mia disponibilità ma nella vita bisogna guardare tutto. Per me Messina rimane indelebile, per me la miglior piazza de sud dove giocare per un ragazzo dai 20 ai 40 anni.

2) Quest'anno altra stagione fantastica a livello personale al Noto, dove hai ricoperto spesso il ruolo di capitano. L'ennesima stagione ottima dal punto di vista del rendimento. Com'è stato l'ambientamento nella cittadina siracusana? Ti ha agevolato il fatto di avere un compagno come Antonio Cucinotta, ex difensore del Messina?
-Ovviamente Antonio è stato una garanzia li dietro, il veterano in assoluto. Sono felice per il rendimento personale che ha coinciso alla salvezza strepitosa, devo tanto al Noto calcio, società, tifosi, mister e direttore che hanno creduto in me e io ho ripagato poi ho avuto la fortuna di fare il capitano tutto il girone di ritorno ma grazie ai miei compagni che devo tutto se ho fatto un girone di ritorno importante. Stagione stupenda.

3) Parliamo del Messina. Come ben saprai, la stagione ha avuto un epilogo drammatico, con la retrocessione ai play out contro la Reggina. Ora, Lo monaco ha annunciato il disimpegno. Come vedi il futuro del calcio in città?
-Onestamente non so chi potrebbe rilevare il Messina. Certo, di sicuro non è bello che una persona importante a livello calcistico come il direttore lasci, spero che si possa risolvere tutto facendo coincidere tante cose Messina ha bisogno di essere vivo e ha bisogno di stare in certe categorie e non la serie D. Bisogna non mollare e qualsiasi cosa succede ci si deve rialzare. Messina non muore mai. Messina è Messina.

4) Per Lo Monaco la colpa è della piazza, nonostante il nono posto nella classifica spettatori del girone in C al cospetto di un sedicesimo posto in campionato e 7.000 presenze nei play-out. Cosa ne pensi, tu che questa piazza l'hai vissuta per 4 anni?
-Allora io sono molto schietto e la gente mi conosce: di sicuro il primo io mi aspettavo di più perché non si può fare affidamento sempre ai soliti ed insostituibili tifosi che npn molleranno mai ma i tifosi npn lo si è solo davanti ad una tastiera. Io non posso vedere Messina con 2000 persone in certe partite, non lo accetto. La differenza quando abbiamo vinto il campionato l'hanno fatta loro, sono la forza in più una tifoseria che hanno in pochissimi quindi sotto questo punto di vista io accetto quello che dice il presidente per il resto non mi intrometto perché le situazioni non le so di sicuro non è da dare la colpa ma sinceramente si poteva fare molto di più da parte di chi viene occasionalmente.


5) I tuoi progetti futuri? Pensi di rimanere a Noto?
-Guarda onestamente il mio obbiettivo è quello di sposarmi fra dieci giorni e dopo le vacanze vedrò. Di sicuro Noto mi ha fatto stare benissimo vedremo l'evolversi del mercato non escludo nulla può succedere di tutto vedremo

6) Tanti auguri allora! Prima di congedarci ti chiedo di fare un saluto ai tifosi del Messina che ancora sperano in tuo ritorno
-Saluto tutti i tifosi del Messina, con molti mi sento sempre e parecchi mi contattano per il futuro. Nella vita mai dire mai vedremo con o senza di me di sicuro rimarrò un tifoso di questa maglia storica che mi ha dato tanto. Un abbraccio a tutti da Totò cocuzza

7) Grazie di cuore Totò, un saluto e di nuovo auguri da parte di tutti e tre gli admin della pagina!
-Grazie ragazzi un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento